Sostenibilità
La sostenibilità è il pilastro fondamentale alla base di OCD Graphic. Per questo motivo le nostre scelte in fatto di stile, prima che ironiche, sono fortemente etiche. Utilizziamo tessuti realizzati con cotone biologico e cotone biologico in conversione, perché crediamo che anche i piccoli brand debbano fare la loro parte per preservare il pianeta, la nostra casa.
Cos’è il cotone biologico in conversione? È la fibra prodotta dai coltivatori che hanno deciso di intraprendere il percorso di transizione dalla coltivazione di tipo tradizionale a quella di tipo biologico. Si tratta di un processo lungo tre anni, in cui oltre a dover rispettare le norme dell’agricoltura biologica, i coltivatori devono evitare l’uso di agenti chimici o OGM. Ottenere le certificazioni richiede tempi lunghi ed estremo rigore e questo, soprattutto per i piccoli produttori, potrebbe significare ingenti perdite di profitto. Il cotone coltivato durante i tre anni di transizione è sostenibile esattamente come quello biologico e certificato come “biologico in conversione”.
I nostri fornitori B&C Collection lo spiegano molto bene: qui.
E le grafiche? Anche per quanto riguarda la stampa dei nostri prodotti abbiamo trovato la soluzione più ecologica attualmente disponibile sul mercato. Gli inchiostri utilizzati dai nostri partner sono biodegradabili e richiedono un basso consumo energetico.